Sistemi eco-compatibili per il rilascio di molecole naturali in agricoltura biologica

La difesa biologica da parassiti di natura batterica delle coltivazioni può essere affrontata e risolta mediante strategie innovative che potrebbero favorire una maggiore protezione dell’ambiente ed una agricoltura sostenibile ed eco-compatibile. Tra le diverse sostanze naturali (animali, vegetali) conosciute, solo poche sono state propriamente investigate circa un possibile impiego in ambito antiparassitario e pertanto il loro potenziale può essere enorme. L’elevata qualità nei prodotti vegetali è legata allo sviluppo di tecniche colturali a basso impatto ambientale in grado di soddisfare i requisiti igienici ricercati negli alimenti. Con questo intento saranno prodotti e caratterizzati sistemi micro- e/o nanoparticellari a base di matrici biodegradabili polimeriche e/o lipidiche contenenti molecole naturali con attività antimicrobica o antiossidante (i.e. acido gallico, quercetina, resveratrolo, acido ellagico, eugenolo...).

• Produzione e caratterizzazione morfologico-dimensiona di bioformulati contenenti molecole modello.
  • Valutazione della resa di incapsulazione.
  • Determinazione in vitro della cinetica di rilascio delle molecole bioincapsulate.
  • Studi di stabilità chimico-fisica dei sistemi ottenuti.
  • Studi in vitro/in vivo di attività antimicrobica.

Verranno utilizzate diverse tecniche produttive e strumentali, quali cromatografia HPLC, spettroscopia di foto-correlazione (PCS), Sedimentation Field Flow Fractionation (SDFFF), spettroscopia a raggi X a basso angolo (SAXS), microscopia ottica ed elettronica (SEM, TEM, cryo-TEM).

Tecnologia farmaceutica; chimica analitica; chimica fisica; chimica organica ed inorganica.

• Rita Cortesi
  • Elisabetta Esposito

Il gruppo di ricerca si avvale di collaborazioni interne al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (Prof. Gavioli, Prof. Contado), all’Ateneo ferrarese (Dipartimento Scienze Vita e Biotecnologie: Prof. Sacchetti, Dott.ssa Guerrini, Prof. Valacchi), con Atenei nazionali (Università della Tuscia, Viterbo, Dipartimento di Scienze e Tecnologie per Agricoltura, Foreste, Natura ed Energia; Università Politecnica delle Marche, Ancona, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente; Università di Catania, Dipartimento di Scienze del Farmaco) ed internazionali (Facultade de Farmacia, Universidade Estadual de Maringà, Paranà, Brasil; Institut Galien Paris-Sud Faculté de Pharmacie, Université Paris-Sud, France; Macromolecular Chemistry II, University of Bayreuth, Germany)