Raccolta e gestione dei rifiuti a mare

Con interventi dei pescatori della Marineria di Goro

Il progetto si occupa della rimozione dal mare degli attrezzi di pesca perduti, altri rifiuti, plastiche, per lottare contro la pesca fantasma; della classificazione e stoccaggio differenziato a bordo; dell'installazione sperimentale nel porto di Goro di sistemi di raccolta differenziata; analisi quali-quantitativa del materiale raccolto; supportando il progetto anche con campagne di informazione e di sensibilizzazione e formazione dei pescatori.

Il progetto è finanziato dal FLAG Costa dell'Emilia - Romagna

Bando Bando Azione 1.C.a) "Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l'attività dell'operatore ittico. Intervento C - Interventi del pescatore finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e prodotti dall'attività ittica, compresa la raccolta da parte dei pescatori dei rifiuti del mare"
Obiettivo del PdA Il progetto è coerente a 2 pilastri del PdA in quanto tende al recupero e circolarizzazione dei rifiuti della pesca e dell'acquacoltura in ottica di economia circolare, e tende al miglioramento della qualità ambientale dell'ambiente marino mediante la rimozione di reti fantasma e altri rifiuti; inoltre coerente alle tematiche trasversali in quanto tende alla formazione sei degli operatori del settore che di un più vasto pubblico, ed a ricercare soluzioni innovative allo smaltimento dei rifiuti della pesca e acquacoltura.
Titolo del progetto Raccolta e gestione innovativa dei rifiuti a mare con interventi dei pescatori della Marineria di Goro.
Descrizione del progetto Rimozione dal mare degli attrezzi da pesca perduti, altri rifiuti, plastiche, per lottare contro la pesca fantasma; classificazione e stoccaggio differenziato a bordo; installazione sperimentale nel porto di Goro di sistemi di raccolta differenziata; analisi quali-quantitative del materiale raccolto; campagne di informazione e di sensibilizzazione e formazione dei pescatori.
Importo del progetto 39.624,52 Euro
Contributo concedibile 39.624,52 Euro
Spese ammissibili Servizio di raccolta rifiuti a mare e reti fantasma
Spesa di personale interno UNIFE ricercatore senior 2 unità
Spesa di personale ricercatore junior
Corso di formazione per operatori
Sostegno 100%
Tempistica Data concessione 19/06/2020 e data presunta termine lavori 30/06/2021
Risultati attesi Presso il porto di Goro non esiste un sistema di stoccaggio/raccolta differenziata dei rifiuti provenienti dal mare e/o attività di pesca. Esistono due aree ecologiche in prossimità del porto, ma prevedono l'accatastamento dei rifiuti alla rinfusa, senza alcuna differenziazione. Inoltre, essendo aperte, vengono utilizzate anche per l'abbandono illegittimo di rifiuti domestici. Questo progetto, mediante il coinvolgimento dei pescatori stessi, e mediante l'interesse di CLARA e del comune di Goro, mira a valutare, per la prima volta, la possibilità di effettuare una raccolta (e relativo stoccaggio) differenziata anche per i rifiuti di provenienza marina. Questo progetto ha quindi un duplice valore:
1) liberare ampi tratti di mare da reti fantasma e altri rifiuti;
2) istituire per la prima volta una raccolta differenziata di tali rifiuti in banchina al porto di Goro.
Responsabile del progetto Prof. Michele Mistri

 

FotoSignificativa

Sponsor1

Sponsor2