Caratterizzazione di alimenti tipici

In un mercato sempre più integrato e globale, i prodotti alimentari tradizionali rischiano di perdere la loro specificità e di essere sostituiti da normali prodotti commerciali di dubbia provenienza. La diversificazione delle tradizioni alimentari è una ricchezza, un patrimonio biologico-culturale che deve essere protetto mediante l’applicazione di rigorosi disciplinari di produzione e di marchi di qualità europei (DOP, IGP, STG). Tali riconoscimenti normativi possono essere ottenuti solo grazie alla dimostrazione analitica che il prodotto ha caratteristiche compositive e nutrizionali peculiari e che queste sono legate alla zona di provenienza.

 

Obiettivi

  • Messa a punto delle metodiche di estrazione, isolamento e caratterizzazione dei composti nutraceutici caratterizzanti il prodotto alimentare.
  • Determinazione delle componenti nutrizionali.
  • Caratterizzazione biologica della specie.
  • Confronto con altri prodotti commerciali o con altre varietà della stessa pianta alimentare.
  • Studio e messa a punto di modelli statistici per l’elaborazione finale dei dati.

 

Strumentazione e Metodi

Strumenti e metodi per estrazione, isolamento, analisi, caratterizzazione strutturale e biologica di composti ed alimenti con valore nutraceutico. Strumenti e metodi per l’analisi statistica dei dati.

 

Discipline coinvolte

Chimica degli alimenti; chimica analitica; biologia; biologia molecolare.

 

Gruppo di lavoro

  • Annalisa Maietti
  • Nicola Marchetti

 

Collaborazioni

Università della Basilicata, di Cagliari, di Modena e Reggio, di Bologna e del Piemonte Orientale, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Università di Valencia e Granada (Spagna), Senior Researcher del Gruppo Engepab - Engenharia de Processos e Produtos na Área de Alimentos e Bebidas, Fundação Universidade Regional de Blumenau (FURB) (Blumenau, Stato di Santa Catarina, Brasile), Università Cattolica Los Angeles de Chimbote (ULADECH) (Chimbote, Perù).

 

Scarica la pagina