Monitoraggio della qualità dell’aria: caratterizzazione chimica dell’aerosol atmosferico

È importante conoscere le caratteristiche chimiche dell’atmosfera, in quanto è stato evidenziato che esse possono essere associate a danni per la salute umana, in particolare la quantità e la composizione del particolato disperso nell’atmosfera (PM). Lo studio della qualità dell’aria è in particolare dedicato sia a sostanze che sono riconosciute tossiche per l’ambiente e l’uomo, sia a specifiche molecole che sono state riconosciute come marker molecolari in grado di fornire informazioni sulle sorgenti di emissione e sui processi che avvengono nell’atmosfera. Questi studi hanno interessanti ricadute in ambito ambientale e tossicologico perché sono fondamentali per individuare le fonti dell’inquinamento atmosferico ed individuare le possibili strategie per ridurne l’entità e l’impatto sulla salute umana.

Obiettivi

Studiare la composizione chimica del particolato atmosferico, sia metalli che composti organici; mettere a punto metodi analitici per l’analisi di composti presenti in tracce nell’aria; sviluppare procedure analitiche adatte al monitoraggio ambientale; applicare i metodi sviluppati a campagne di monitoraggio ambientale per studiare la qualità dell’aria; elaborare le informazioni ed interpretare i risultati ottenuti da campagne di monitoraggio ambientale.

Strumentazione e Metodi

Per il raggiungimento degli obiettivi di questa ricerca si utilizzano diverse tecniche strumentali come la gascromatografia (GC), cromatografia liquida (HPLC), la spettroscopia di emissione (AES) e di assorbimento atomico (AAS). Nel gruppo di ricerca di chimica analitica sono presenti strumentazioni avanzate che accoppiano tecniche separative a metodi di rivelazione estremamente sensibili e/o selettivi (quali ad es. HPLC-MS, GC-MS, ICP-MS, ecc.). Inoltre si utilizzano tecniche di trattamento del campione quali l’estrazione in fase solida (SPE) e la micro estrazione in fase solida (SPME).

Discipline coinvolte

Chimica Analitica; Chimica Ambientale; Scienza delle Separazioni.

Gruppo di lavoro

• Maria Chiara Pietrogrande
  • Alberto Cavazzini
  • Luisa Pasti
  • Nicola Marchetti
  • Catia Contado
  • Maurizio Remelli

Collaborazioni

Il gruppo di ricerca si avvale sia di collaborazioni nazionali (Istituto ISAC-CNR Bologna, ARPAE Emilia Romagna, ARPA Lombardia) ed internazionali (Department of Analytical Chemistry, University of Helsinki, Finland; Department of Analytical Chemistry, University of Santiago de Compostela, Spain).

Scarica la pagina