ERA-NET Neuron Project

Vettori virali non replicativi, HSV-1-Derivati, sviluppati per la terapia genica contro l’iperattività neurogena del muscolo detrusore (NDO) della vescica (ERA-Net NEURON project: ELPIS)

Circa l’80% delle persone con lesione del midollo spinale (SCI) è soggetto a una disfunzione vescicale con incontinenza urinaria da iperattività neurogena del muscolo detrusore della vescica che porta a: 1) incontinenza; 2) incapacità di svuotare la vescica completamente, che costringe il paziente al cateterismo intermittente per evitare danni renali e 3) infezioni del tratto urinario (UTI). Attualmente, uno dei trattamenti più utilizzati nelle disfunzioni dell’apparato vescico-sfinterico causate da SCI è l’uso della tossina botulinica che, iniettata nel muscolo della vescica, causa un suo rilassamento, incrementandone la capacità e riducendogli episodi di incontinenza urinaria. Lo scopo di questo progetto è quello di usare la terapia genica tramite dei vettori virali per trattare l’incontinenza urinaria.

 

Obiettivi

  • costruire vettori virali basati su HSV-1 esprimenti la catena leggera (LC) di diversi sierotipi della neurotossina botulinica (BoNT A, B, C, D, E, e F) o proteine chimeriche LC-BoNT-SNARE (B-STX, C-VAMP).
  • analizzare i vettori in colture primarie per studiarne il meccanismo biologico e selezionare i più promettenti per successivi studi in un modello animale patologico d’iperattività detrusoriale neurogenica (NDO).
  • veicolare i vettori, in vivo, in fibre nervose afferenti per trattare l’incontinenza urinaria da iperattività neurogena del muscolo detrusore della vescica.

 

Strumentazione e Metodi

Tecniche di virologia, biologia molecolare e cellulare. La strumentazione utilizzata è quella standard per la biologia molecolare, virologia e colture cellulari.

 

Discipline coinvolte

Microbiologia; biologia molecolare; biologia molecolare/biochimica.

 

Gruppo di lavoro

  • Peggy Marconi
  • Antonella Caputo

 

Collaborazioni

  • Alberto L. Epstein (UCBL) Université Claude Bernard, Lyon, France
  • Prof. Montorsi e Prof. Salonia, “Urological Research Institute”, Ospedale San Raffaele, Milano
  • Filip Lim Centro de Biologia Molecular Severo Ochoa (CBMSO) – UAM, Spain

 

Scarica la pagina