22 marzo 2022: giornata mondiale dell'acqua

ImTitolo

22 marzo 2022:  giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) dedicata alle acque sotterranee e pubblicazione del United Nations World Water Development Report intitolato  "Groundwater: making the invisible visible"

Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=hMdAOHYkMaE

Negli ultimi decenni, la crescente richiesta d'acqua per uso agricolo, potabile e industriale in relazione anche con i cambiamenti climatici in atto, hanno contribuito alla diminuzione delle risorse idriche sotterranee e a un generale loro degrado qualitativo. Nel territorio ferrarese, ricco di acqua superficiale e sotterranea, l’alimentazione dei corpi acquiferi proviene principalmente dalle Alpi e dagli Appennini, via infiltrazione diretta delle precipitazioni e laterale dai principali corsi d’acqua. In particolare, a causa dei lunghi periodi di siccità che hanno caratterizzato l'ultimo anno, i contributi idrici alle falde si sono ridotti drasticamente (Guarda il video 20-03-2022_Po_Bondeno, la secca del fiume Po presso Bondeno; video prodotto da Nicola Carli).

Con la finalità principale di porre all'attenzione tali problematiche, è stata stipulata una convenzione traDOCPAS e il Comune di Bondeno per sviluppare il progetto di ricerca: “Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile - BONDENO LIVING LAB” che vede come responsabile la dott.ssa Dimitra Rapti. Tale progetto mira a promuovere e a sensibilizzare la cittadinanza verso un migliore utilizzo e una gestione consapevole delle risorse idriche sotterranee, rendendola così partecipe ad un processo ecosostenibile e di conservazione di questa fondamentale risorsa naturale. Il progetto prevede anche la collaborazione col Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (progetto CARG - responsabile prof. R. Caputo).