FAQ

FAQ - Frequently asked questions

Informazioni più richieste su procedure del
Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche


Per poter essere selezionato per l’Erasmus devo avere obbligatoriamente una buona conoscenza della lingua o posso anche impararla sul posto?

Bisogna sempre fare riferimento ai requisiti previsti dal bando Erasmus. Se nel bando non sono specificati predeterminati requisiti linguistici, si può comunque presentare domanda. A parità di punteggio fra più candidati (media ponderata e crediti maturati), colui che dimostra di avere una migliore conoscenza della lingua del paese di arrivo o della lingua veicolare in cui si tengono le lezioni, avrà più possibilità di essere selezionato, in quanto questo otterrà un punteggio superiore nella parte relativa a “motivazione ed eventuali conoscenze linguistiche”. Se non si è in possesso di una conoscenza della lingua è altresì possibile svolgere corsi intensivi di preparazione linguistica presso il nostro Ateneo, presso il CLA (Centro linguistico di Ateneo) oppure presso le università di arrivo.

 

Se ho una media bassa ho comunque possibilità di essere selezionato per il progetto Erasmus?

Il bando Erasmus prevede che si attribuisca un punteggio per media ponderata, crediti maturati e motivazione. Sulla base dei punteggi ottenuti si forma una graduatoria per destinazione. La Commissione può anche ritenere che la motivazione di uno studente non sia adeguata per risultare vincitore del soggiorno Erasmus per una certa destinazione. La motivazione è comunque determinante.

 

In Erasmus devo scegliere solo gli esami che ho inserito nel mio piano degli studi o presenti sul mio percorso oppure posso scegliere anche altri esami non offerti a Chimica (LT e LM) o CTF di Unife?

In ogni piano degli studi ci sono sempre alcuni crediti a scelta libera dello studente (esami di tipo D). Questi esami possono essere scelti “fuori offerta”, presso altro Dipartimento di Ferrara, purché siano coerenti (quindi attinenti con il percorso di studio). Se presso l’Università straniera trovate esami di area chimica, farmaceutica, tecnologica,... coerenti con il vostro percorso, potete inserirli nel Learning Agreement come “esami a scelta libera - di tipo D” in sostituzione degli esami di Ferrara. Il LEARNING AGREEMENT sarà poi verificato dal Coordinatore Erasmus Dipartimentale, che attesterà la coerenza di questi esami, che saranno riconosciuti al vostro ritorno.

Per gli esami opzionali (scelta fra due o tre alternative obbligate) e gli obbligatori, è invece necessario individuare un’esatta corrispondenza fra esame in piano ed esame/esami sostenuto/i all’estero.

 

Quali sono in contatti del Coordinatore Erasmus di Dipartimento da indicare nei moduli?

Sulla modulistica, quando richiesti, i contatti del Coordinatore Erasmus sono i seguenti:
Catia Contado – Erasmus Departmental Coordinator
0532455149
Via L. Borsari 46, NIB, corpo C
44121 Ferrara (FE)

 

Per le procedure amministrative a chi mi posso rivolgere?

Allo studente è richiesto di partecipare a tutti gli incontri informativi e di leggere con cura le informazioni disponibili sul portale di Unife.
Per la parte amministrativa (come si compilano i moduli e gli adempimenti prima, durante e dopo l'Erasmus, Application form, Borsa di studio...) potete rivolgervi all'Ufficio Internazionalizzazione, dopo avere consultato con cura il sito web http://www.unife.it/it/internazionale/studiare-allestero/erasmus e la pagina: http://www.unife.it/it/internazionale/studiare-allestero/erasmus/studio/procedure-erasmus.

 

Chi mi può aiutare per definire il mio piano di studio all’estero?

Per la parte scientifica e didattica NON devi rivolgerti all'Ufficio Internazionalizzazione di Ateneo, poiché il nostro Dipartimento prevede che lo studente sia propositivo ed autonomo nel presentare la proposta di piano al proprio coordinatore Erasmus.
I passaggi da seguire prima di partecipare al bando di selezione sono i seguenti:

  1. stilare una lista degli esami di Unife che si vorrebbero cambiare;
  2. scaricare i programmi dei corsi (contenuto, syllabus, CFU, eventualmente ore);
  3. suddividere gli insegnamenti in base al semestre in cui sono impartiti;
  4. consultare i programmi di formazione pubblicati sui siti delle Università in cui si vorrebbe andare;
  5. scrivere la lista degli esami all'estero scambiabili con i relativi link ai contenuti;
  6. scaricare i contenuti e le modalità con cui gli esami sono impartiti;
  7. fare una classifica delle 3 Sedi universitarie con cui si trova maggiore corrispondenza e sovrapposizione per il semestre scelto (o l'intero anno)
Il lavoro preparatorio potrebbe essere schematizzato come in questa "Tabella preparatoria allo scambio Erasmus+ per studio".

 

 

 

Vorrei svolgere la parte di ricerca sperimentale per la tesi all'estero. Cosa devo fare?

Decidere di fare una tesi all’estero può rappresentare l’ultima possibilità di fare un’esperienza internazionale che può arricchirti sotto molti punti di vista, e se saprai sfruttare al massimo questa possibilità, ne trarrai guadagno non solo per il voto di laurea ma anche per il post-laurea perché la tesi rappresenta il biglietto da visita per il futuro.
La sforzo maggiore che viene richiesto è in termini di pazienza e tempismo, nonché una buona dose di volontà e impegno. Generalmente è richiesto un periodo minimo di sei mesi consecutivi da svolgere all’estero. Nello schema ci sono le varie fasi da seguire. Puoi programmare un periodo di ricerca più breve, partecipando alle selezioni del bando Erasmus traineeship).
NB: L’attività di ricerca/stesura tesi svolta all’estero deve essere concordata prima della partenza col proprio Relatore.
Non è necessario scrivere la tesi all’estero in quanto è possibile anche svolgere solamente attività di ricerca, ma se c’è un relatore straniero, è consigliato redigere il documento in Inglese, ma è accettata qualsiasi lingua comunitaria ad ampia diffusione (francese, spagnolo).

 

L'Ateneo ospitante mi ha chiesto una lettera che accerti il livello di competenza linguistica, come devo fare?

Se sei in possesso di una certificazione linguistica internazionale che attesta il livello secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, puoi mandare copia dello stesso.
Per il CdS in Chimica è prevista una conoscenza dell’inglese a livello B2 che il nostro Ateno non può certificare, ma si può presentare copia del libretto elettronico in cui si dimostra il superamento di tale esame e la relativa votazione ottenuta.

 

Mi serve una firma urgente del Coordinatore Erasmus su Application Form, L.A. o altra documentazione, come devo fare?

Per effettive urgenze si può contattare il Coordinatore tramite l'indirizzo e-mail catia.contado@unife.it indicando nell’ ”Oggetto” la ragione dell’urgenza (2-3 parole)

 

Ho sostenuto un esame in Erasmus ma ha meno crediti rispetto all’esame presente in piano degli studi, non mi viene convalidato o mi viene convalidato in parte quindi lo dovrò integrare?

Gli esami sostenuti all’estero possono avere un peso in termini di crediti ECTS leggermente diverso rispetto a quello dei CFU degli esami in piano. Per questo è fondamentale che siano state approvate le corrispondenze fra esami Erasmus ed esami in piano prima della partenza (approvazione LEARNING AGREEMENT che comprende l’IMPEGNO AL RICONOSCIMENTO CREDITI). E’ il Coordinatore Dipartimentale (CD) che verifica la coerenza dei contenuti dei programmi, ai fini di un successivo riconoscimento. In casi dubbi sarà il CD ad indirizzare gli studenti ai responsabili dei singoli insegnamenti per avere un loro assenso.
Durante il soggiorno se le materie inserite nel LEARNING AGREEMENT devono essere modificate, occorre preventivamente accordarsi per e-mail con il CD.