L'ordine nascosto delle cose

(...e la mente di un genio per scoprirlo)

Il 2019 è per il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche un anno speciale in quanto ricorrono importanti anniversari che vedono i Chimici protagonisti. Si celebrano infatti, i 150 anni della compilazione della Tavola Periodica ad opera del chimico russo Dmitrij Mendelev, il centenario della nascita del prof. Primo Levi ed il centenario della costituzione dell’Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata (IUPAC).

Questi anniversari vengono celebrati dal Dipartimento con la Lezione-Spettacolo, L’ordine nascosto delle cose (…e la mente di un genio per scoprirlo), un appuntamento annuale, quello della Lezione-Spettacolo, giunto quest’anno alla quarta edizione.

L’aspetto celebrativo sarà affidato agli attori Francesco Zecca e Francesca Farcomeni, entrambi diplomati presso Il Centro Internazionale la Cometa di Roma, che con la loro bravura avranno il compito di rispondere alle domande “Chi era Dmitrij Mendeleev? Come arrivò a classificare gli elementi chimici? Mendeleev era l’unico chimico di quel periodo ad avere come obiettivo l’ordine degli elementi?”, tracciando un percorso biografico, arricchito di aneddoti, ad inquadrare il periodo storico che portò Mendeleev a compilare la Tavola degli Elementi.

La Tavola Periodica si rivelò fin da subito uno strumento importantissimo non solo per i chimici ma anche per tutti coloro che si occupano di fisica, biologia, medicina. La Tavola Periodica è l’alfabeto di un “linguaggio comune” a molti scienziati, tanto unificante, che le l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), ha deciso di dedicarle un intero anno, il 2019 appunto.

La Tavola Periodica fu d’ispirazione anche a Primo Levi, il chimico e scrittore torinese, nato nel 1919, che usò gli elementi chimici come originalissimo pretesto per ordinare episodi della sua vita. Ventuno racconti di carattere autobiografico, ambientati nel mondo della chimica, sua professione e passione, raccolti nel libro Il sistema periodico.

Ed un elemento in particolare parlerà il prof. Renzo Levi, figlio di Primo Levi, professore associato di Fisiologia presso l’Università di Torino, che terrà un seminario dal titolo “Something fishy, o qualcosa di più serio su azoto, ammine e ammoniaca”, nel quale, partendo dall’elemento azoto, tratteggerà come questo elemento sia utile o indifferente alla vita, come molecole che lo contengono, urea ed ossido di trimetilammina, siano inspiegabilmente trattenute da alcuni pesci e non dall’uomo, dove se vengono trovate, possono essere indice di importanti patologie.

FotoCentrale

 

Gallery

YouTube Saluti iniziali

YouTube Lettura-Spettacolo

YouTube Lezione-Seminario Prof. Renzo Levi

Si ringrazia il Se@ - Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l'innovazione e la Didattica a distanza dell'Università di Ferrara per le riprese video - http://sea.unife.it