Lezione Spettacolo: La grande guerra - Il lato oscuro della chimica

I primi 15 anni del XX secolo furono un periodo formidabile dal punto di vista del progresso scientifico. Molte delle teorie elaborate da fisici e chimici assieme sono la base delle nostre attuali conoscenze. Il lavoro dei chimici era importantissimo per le economie industriali e produttive dei paesi europei in quel periodo, purtroppo gli eventi della battaglia di Ypres offuscarono improvvisamente il ruolo positivo avuto fino a quel momento, mettendo in risalto l’uso oscuro della chimica.

Nel ricordo dell’entrata in Guerra dell’Italia nel primo conflitto Mondiale (1914-1918), il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche affronta questo argomento, con il convincimento che la consapevolezza degli errori commessi dai nostri padri, possa instillare in noi e nelle nuove generazioni il dovere morale di non ripeterli mai più.

Un argomento emotivamente così difficile, necessitava di una formula comunicativa originale. Ecco quindi l’idea della lezione-spettacolo, in cui il rigore della presentazione scientifica è affiancato, sostenuto e potenziato dalle capacità comunicative proprie del teatro. La parte “spettacolo” quindi avrà il compito di aiutare a conoscere e a capire il contesto storico-economico-scientifico del decennio che ha preceduto la Grande Guerra, e a chiedersi “Perché?”

Il progetto della "Lezione Spettacolo" vuole offrire agli studenti universitari e a quelli delle scuole superiori invitati a partecipare, un’opportunità di approfondimento culturale di ampio spettro, che supera l’ambito strettamente chimico.

Presentazione la grande guerra

Gallery

Video: Lezione tecnico-scientifica - Gen. Giorgio ​​Seccia

Video: Lettura spettacolo - quadro storico-sociale - Diana Manea & Lino Guanciale