Ad Unife "La classe operaia va in paradiso"

Tavola Rotonda sul tema: "Un lavoro sicuro?"

Il dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, propone una Tavola Rotonda sul tema “Un lavoro sicuro?” e lo fa in occasione della presenza al teatro comunale Claudio Abbado di Emilia Romagna Teatro (ERT) con la produzione “La classe operaia va in paradiso”, uno spettacolo liberamente tratto dall’omonimo film del 1971, costruito attorno alla sceneggiatura originale di Elio Petri e Ugo Pirro.

Il regista, Claudio Longhi propone una “Classe operaia” di grande attualità, che con l’efficace azione di straniamento è capace di coinvolgere e far riflettere su tematiche a noi molto vicine. Lo spettacolo teatrale parla del lavoro come strumento essenziale della dignità di ciascun essere umano, del lavoro che per le nuove generazioni è ancora un miraggio, ed impone una riflessione sul lavoro come fenomeno sociale. Da qui lo spunto per discutere su come il lavoro rifletta i cambiamenti sociali e ne sia, al contempo, chiave d’interpretazione degli stessi, di come le società di ieri e di oggi, di fronte ad esso, manifestino le proprie contraddizioni. Il venire meno di salute, sicurezza e dignità, tratti che denotano la partecipazione della persona umana ai processi produttivi, porta allo sfruttamento lavorativo. C’è quindi bisogno di regole che nel lavoro fungono al riequilibrio degli interessi e alla garanzia delle posizioni soggettive.

Alla tavola rotonda partecipano ospiti illustri quali il prof. Paolo Pascucci, Ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Urbino, il prof. Gian Guido Balandi, Ordinario di Diritto del lavoro presso Unife ed il prof. C. Longhi, Ordinario di Storia della regia e di Istituzioni di regia all’Università di Bologna nonché regista dello spettacolo teatrale e direttore di ERT. Questi ospiti sono affiancati dalla dott.ssa Elena Bellettini, dell’Ufficio Sicurezza e Ambiente di Unife, dalla dott.ssa Stefania Buoso, ricercatrice di diritto del lavoro, dalla Dott.ssa Maria Cristina Rometti, responsabile dell’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell’Azienda USL di Ferrara, dalla Dott.ssa Lorenza Marvelli, coordinatrice dei corsi “Tecniche della sicurezza” della corso di studi di Chimica.

All’evento partecipano tutti gli attori della compagnia teatrale, capitanati da Lino Guanciale.

YouTube Video

Si ringrazia il Se@ - Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l'innovazione e la Didattica a distanza dell'Università di Ferrara per le riprese video - http://sea.unife.it