Terza Missione

TerzaMissione

Che cos'è la “Terza missione”?

Per Terza Missione (TM) si intende l’insieme delle attività con le quali l’Università coopera con il contesto sociale in cui agisce per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico attraverso politiche attive, costituendo un ponte con società civile, territorio ed industria.

Si parla di “Terza Missione” poiché questo nuovo obiettivo si affianca alle missioni tradizionali di insegnamento (Prima Missione, che si basa sulla interazione con gli studenti) e di ricerca (Seconda Missione, in interazione prevalentemente con le comunità scientifiche o dei pari).

La Terza Missione degli Atenei ha preso avvio dalla Conferenza Europea di Lisbona del 2000 che ha conferito all’Europa l'’obiettivo strategico di una crescita basata sulla conoscenza, la ricerca e l’innovazione. La Terza Missione si realizza secondo due grandi linee d’azione: la missione culturale e sociale dell’Università e la valorizzazione economica della conoscenza.

Il Dipartimento di SCF è attivo sia nella Disseminazione culturale e sociale (Public engagement) organizzando

  • iniziative di orientamento, divulgazione ed interazione con le scuole primarie e secondarie superiori;
  • organizzazione di eventi pubblici ad alto contenuto culturale e partecipazione ad eventi organizzati da altri soggetti;

sia nella Valorizzazione Economica della Conoscenza

  • mettendo a disposizione del sistema locale delle imprese e delle istituzioni pubbliche le competenze dei propri ricercatori;
  • ponendosi come un interlocutore di qualità per la tutela ambientale.

L’attività svolta si riflette nelle molteplici attività di ricerca attraverso progetti di R&S in collaborazione con centri di ricerca, singole aziende e/o cluster di aziende per lo sviluppo di prodotti e processi innovativi, attività di consulenza e conto terzi, creazione di spin-off (imprenditorialità accademica) e start up, registrazione di brevetti (trasferimento tecnologico).

 

Gli Indicatori ed i parametri che il Dip. di SCF tiene monitorati per la valutazione periodica della TM sono quelli definiti nell’Allegato E del Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 30 gennaio 2013, n. 47, “Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica”, ovvero:

  • Attività di divulgazione scientifica e culturale;
  • Numero medio di brevetti per docente negli ultimi dieci anni
  • Rapporto fatturato conto terzi e progetti di ricerca vinti in bandi competitivi/numero di docenti negli ultimi dieci anni
  • Numero di spin-off degli ultimi dieci anni
  • Numero di attività extra moeniacollegate all’attività di ricerca (es. organizzazione di attività culturali e formative, gestione di musei e siti archeologici, organizzazione di convegni...).

Data la complessità e la molteplicità delle iniziative di TM, che vengono spesso attivate dai singoli docenti e stante la necessità di valutare l’impatto delle attività di TM sullo sviluppo sociale, culturale ed economico, anche in relazione con le specificità e le esigenze del territorio, il Dipartimento di SCF ha istituito una commissione dipartimentale (Commissione Terza Missione) che si occupa di censire e riferire periodicamente su tutte le attività relative alla Terza Missione.