Il prof. Henryk Kozlowski sarà Copernicus Visiting Scientist a Ferrara nel mese di Maggio.

Nel prossimo mese di Maggio avremo il piacere e l’onore di avere ospite del nostro Ateneo, come Copernicus Visiting Scientist il prof. Henryk Kozlowski, professore emerito dell’Università di Wroclaw (PL) e attualmente Direttore di Ricerca presso il Wroclaw Research Centre EIT+ (finanziato dalla Comunità Europea) nonché docente della High Professional Medical School di Opole (PL).

Il prof. Kozlowski vanta un curriculum di grande prestigio: oltre 530 lavori scientifici su riviste internazionali, 16 capitoli di libro e 1 libro, più di 500 comunicazioni a Congressi internazionali e oltre 400 conferenze su invito; circa 10000 citazioni (h-index=42). Il prof. Kozlowski è membro della Society of Biological Inorganic Chemistry che ha contribuito a fondare nel 1995 e Fellow della Royal Society of Chemistry; ha organizzato 45 Congressi Internazionali e ha ricevuto due lauree honoris causa e diversi premi tra i quali il prestigioso Scientific Maria Skłodowska-Curie Award in Chemistry nel 2002. Il prof. Kozlowski è stato visiting professor presso numerose Università, tra le quali Ferrara, fin dal lontano Aprile 1999.

Il prof. Kozlowski è considerato uno dei padri fondatori della Chimica BioInorganica in Polonia ed è uno degli scienziati più eminenti al mondo in questo settore. In occasione della sua visita a Ferrara, terrà un ciclo di seminari sul tema: “Metals in Biology and Medicine”, a partire da mercoledì 3 Maggio prossimo, quando si terrà anche la cerimonia di consegna del Diploma di Copernicus Visiting Scientist. I seminari saranno diretti in particolare a Dottorandi ed Assegnisti di ricerca, ma la partecipazione di studenti e docenti sarà libera e gradita.

Programma dei seminari.