Divulgazione nelle scuole

  • Attività per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

UniJunior Ferrara

Attività volte ad avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino come: l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento.

Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie partecipa con le lezioni della Dott.ssa Eleonora Polo:

A.A.

Titolo della lezione

2017-18

Una chimica da masticare: i segreti del chewing-gum. Perché la gomma è così elastica.

2016-17

Palloni gonfiati e bollicine. La frizzante chimica dei gas!

2015-16

Una chimica da top model. I misteri della tintura dei tessuti.

2014-15

Puzze, puzzette, profumi.


  • Scuola Media Secondaria di primo grado.

A) Progetto scolastico “La Settimana della scienza - Tasso in Scienza”, Scuola secondaria di I° grado “T.Tasso”, Ferrara. Lezioni ad invito con esperimenti dal vivo a cura della dott.ssa Eleonora Polo.

13/03/2018 - “Da Sherlock Holmes a NCIS: la chimica sul luogo del delitto”.
14/03/2017 - “Perché ci piace tanto masticare? L’avventurosa storia del chewing gum e della gomma”.


B) Progetto “Chimicamente - Chimica, no problem!

Esperimenti di chimica per gli studenti delle prime classi a cura della Dott.ssa Paola Bergamini presso l’Istituto Comprensivo n° 4 di Cento (Ferrara)


  • Scuola Media Secondaria di secondo grado.

A) Progetto “Nuove sostanze psicoattive, aspetti farmaco tossicologici e forensi”.

Il prof. Claudio Trapella a partire dal 2015 ha promosso e organizzato un ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori, ai genitori e agli educatori al fine di fornire un’informazione corretta e consapevole riguardo ai rischi delle nuove sostanze stupefacenti.

Gli incontri, di due ore ciascuno, sono tenuti dai prof. Claudio Trapella (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche) e Matteo Marti (Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale), dal vice questore aggiunto della Polizia di Stato, Andrea Crucianelli, e dalla psicologa dell’Ausl Ferrara, Barbara Cocchi. Questura e SERT che hanno fornito in maniera qualificata e competente tutte le informazioni utili affinché tutti i destinatari dei seminari potessero acquisire consapevolezza della portata e della gravità del rischio connesso al consumo di sostanze psicotrope.

Anno scolastico

Istituti

03/05/2018

Conferenza stampa dal titolo “Nuove sostanze psicoattive, aspetti farmaco tossicologici e forensi”.

ITI Copernico-Carpeggiani (Ferrara)

2017/2018

Ciclo di 6 incontri rivolti a 19 classi.

Incontri serali rivolti alle famiglie.

ITI Copernico-Carpeggiani (Ferrara)

Incontri rivolti a varie classi per un totale di circa 700 studenti coinvolti.

IISAP Portomaggiore-Argenta.


Istituto Agrario “Vergani-Navarra” (Malborghetto, Ferrara).


Istituto Professionale “Ercole I d'Este”, Ferrara.

2016/2017

Incontri rivolti a 18 classi (437 allievi e relativi insegnanti).

Incontri serali per le famiglie (circa 80 presenze).

ITI Copernico-Carpeggiani (Ferrara)

Incontri per tutte le classi seconde e terze.

Istituto IISAP Portomaggiore-Argenta, Ferrara.


Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, Ferrara.

2015/2016

Incontri rivolti a 10 classi (250 allievi e relativi insegnanti).

Incontri serali rivolti alle famiglie e alla cittadinanza (circa 70 presenze).

ITI Copernico-Carpeggiani (Ferrara).

 

B) La Notte Europea dei Ricercatori

Iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Nell’Anno Accademico 2017-18, la Dott.ssa Eleonora Polo ha tenuto una serie di interventi nelle scuole superiori di Bologna.

Titolo della lezione

Istituto Superiore

Camice e tavolozza: quando la chimica colora il mondo.

Liceo classico Galvani

Finiranno prima il petrolio o i metalli?

Liceo Artistico Arcangeli

Finiranno prima il petrolio o i metalli?

Liceo classico Galvani

Quanta plastica c'è nel mare?
Ci dobbiamo preoccupare?

Liceo classico Galvani

C) Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Anno scolastico

Istituti

2017/2018

“Biopolimeri e plastiche “sostenibili”: quale futuro?” Lezione e laboratori a 25 studenti

Istituto Istruzione Superiore “N. Copernico - A. Carpeggiani”, Ferrara.

2016/2017

Eleonora Polo: “Questo sacchetto dove lo metto? I dubbi della raccolta differenziata della plastica”. Conferenza a invito, Dott.ssa Eleonora Polo.

Cinema Teatro Santo Spirito, Ferrara.

“Biopolimeri e bioplastiche Quale futuro?”, Conferenza a invito per tre classi.
Dott.ssa Eleonora Polo.

Istituto Comprensivo Granarolo dell’Emilia, Bologna.

D) Lezioni ed esperimenti dal vivo, a cura della Dott.ssa Eleonora Polo presso l’Istituto, I.P.S.I.A. “Ercole I d'Este”, Ferrara.

“Vestire il colore: i coloranti e la tintura dei tessuti” - Attività formative sponsorizzate da Coop Estense e Associazione Awalè Ferrara.


  • Studenti universitari.

Progetto How I Met Science

Il progetto universitario How I Met Science IV edizione, è un progetto culturale finanziato dall’Università degli Studi di Ferrara e rivolto a tutti gli studenti universitari.
La materia affrontata nell’Anno Accademico 2017-18 è stata la chimica. Portavoce del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche è stata la Dott.ssa Eleonora Polo con le lezioni:

  • Costruire i polimeri? Si può anche senza laboratorio!
  • Ma che cos’è questa chimica? Che cosa serve per insegnarla?
  • Indovina la plastica! Sai dove buttarla?
  • La chimica fa spettacolo… e non è magia! O forse sì.
  • Ritornare alle origini: le bioplastiche.

A.A.

Titolo

Sede

2015-2016

“Uno scienziato al bivio: Fritz Haber, benefattore dell’umanità o criminale di guerra?”
Attività disciplinare/ Scuola SViSA/SUS, la partecipazione ha dato diritto all'acquisizione di n. 1 credito

Ferrara, sede IUSS

Università per l’Educazione Permanente (U.T.E.F.)

Il Dipartimento SCF partecipa ogni anno alle attività culturali promosse da questa associazione culturale con lezioni tenute da vari docenti:

A. A.

Titolo della lezione - Docente

2016-17

Il ruolo della globalizzazione nello sviluppo di nuovi farmaci. - Dott.ssa Delia Preti

La luce e il colore: come la chimica colora il mondo 1.

Colorare l’arcobaleno: le origini chimiche del colore. - Dott.ssa Eleonora Polo

La luce e il colore: come la chimica colora il mondo 2.

Vestire il colore: la chimica e la tintura dei tessuti. - Dott.ssa Eleonora Polo

Il ruolo della globalizzazione nello sviluppo di nuovi farmaci. - Dott.ssa Eleonora Polo

2015-16

L’Età della plastica. Storia dei polimeri che hanno plasmato il mondo.

Dalla natura al totalmente artificiale: i polimeri e le materie plastiche. La scoperta della struttura e l’avvento dell’Età della plastica. - Dott.ssa Eleonora Polo

Progettazione ed esecuzione di affreschi e dipinti a tempera e olio. - Dott. Maurizio Dal Colle

Analisi spettroscopiche non invasive di materiali policromi: pentimenti dell’artista, riconoscimento dei pigmenti, presenze di ritocchi e restauri. - Dott. Maurizio Dal Colle

Analisi di micro prelievi: studio della tecnica dell’artista, riconoscimento dei materiali presenti e dello stato di conservazione dell’opera. - Dott. Maurizio Dal Colle

2014-15

L’Età della plastica. Storia dei polimeri che hanno plasmato il mondo 1.

Dalla natura al totalmente artificiale: i polimeri e le materie plastiche. La scoperta della struttura e l’avvento dell’Età della plastica. - Dott.ssa Eleonora Polo

L’Età della plastica. Storia dei polimeri che hanno plasmato il mondo 2.

La via della gomma. - Dott.ssa Eleonora Polo

L’Età della plastica. Storia dei polimeri che hanno plasmato il mondo 3.

La via della cellulosa e della seta. - Dott.ssa Eleonora Polo